
Grazioli: "La promozione in A1 femminile, un percorso che arriva da lontano"
11 maggio 2022
Sono trascorse poco meno di 96 ore dalla splendida impresa della formazione femminile dell’Hockey Prato Città del Tricolore e l’emozione fatica a sopirsi. Un traguardo storico, l’aver conquistato un posto in A1 per la prossima stagione, di cui abbiamo parlato con il tecnico, Paolo Grazioli.
Dove avete trovato le forze per vincerla, dopo la rimonta da 3-0 a 3-3 delle avversarie?
“Alla fine del primo tempo ho detto alle ragazze che mancavano solo 35’ al traguardo, purtroppo sono rimaste nello spogliatoio e abbiamo subito la rimonta di Riva, che all’andata avevamo battuto segnando 9 reti. La reazione, negli ultimi 10’, è stata di rabbia e il gol del 4-3 davvero cercato con tutte le forze”.
Si può dire che questo successo arrivi da lontano?
“Abbiamo cominciato nel 2012, coi vari step di categoria. Lo scorso anno le ragazze sono arrivate terze alle finali nazionali Under 21, per poi quest’anno tagliare il traguardo a livello senior. Abbiamo un gruppo estremamente giovane, che peraltro ha perso l’atleta più esperta, Yuli Dirce, in dolce attesa: il gruppo è cresciuto tantissimo, le ragazze stanno bene insieme e questo dà loro una marcia in più. Ora rimbocchiamoci le maniche e pensiamo al futuro”.
Quali prospettive per la prossima stagione?
“La prima cosa sarà quellla di integrare in gruppo le ragazze dell’Under 18 e dell’Under 16, in modo da poter allungare le rotazioni. Sappiamo che il primo obiettivo dovrà essere la salvezza, ma tutta la squadra è conscia e motivata. Continueremo a lavorare dal punto di vista fisico con il preparatore atletico, Patricio Capellini (giocatore della prima squadra maschile, ndr), come già fatto dal luglio scorso: si tratta di un’azione che ci ha dato grandi benefici, visto che nessun atleta quest’anno ha accusato problemi muscolari o di infortuni”.
Questa la rosa della squadra:
Immacolata Ammesso, Giulia Ascione, Domitilla Buzzi, Agata Cristina, Giulia Delbue, Amparo Fernandez, Soledad Gomez, Asia Malagutti, Nicole Pelloni, Ayelen Rocio Mesa Rodriguez, Emma Rontani, Gaia Salemme, Greta Setti, Megan Scaro, Micol Scaro, Victoria Solari, Yuli Dirce.
Staff: Paolo Grazioli (allenatore), Rosaria Ascione (team manager), Patricio Capellini (preparatore atletico).
Condividi l'articolo:
Seguici sui nostri social:
Altri articoli che ti possono interessare:







