Serie A Elite maschile: il Tricolore cade 5-1 sul campo della Lazio

23 marzo 2024

LAZIO HOCKEY-HOCKEY PRATO CITTA’ DEL TRICOLORE 5-1

LAZIO HOCKEY: Bonimelli, Braca, Brocco C., Brocco G., Cammarano, Castillo, Crema, Di Pietro, Guiducci, Landi, Lanting C., Lanting K., Magno, Palombi, Pompili, Silvetti M., Silvetti T. All. Angius.

HOCKEY PRATO CITTA’ DEL TRICOLORE: Bettuzzi, Boiardi, Buzzega Mira, Capellini, Catellani, Chagouri, Denti, Galan L., Gianolio Lopez, Lisantti, Morbioni, Pellegrini, Prandi, Sajid, Sosa. All. Chaves.

Arbitri: D’Angelo e Borda.

Reti: Silvetti T., Brocco, Guiducci, Guiducci, Braca (L); Gianolio Lopez (CDT).

 

Stop esterno per l’Hockey Prato Città del Tricolore, battuto al Tre Fontane di Roma dalla Lazio nella quarta giornata di Serie A Elite maschile. I bianco-celesti partono meglio e al 13’ trovano il vantaggio con Tobias Silvetti, abile a coronare un’azione collettiva dei suoi, mentre il raddoppio arriva su corner corto all’inizio della seconda frazione. Gli uomini di Chaves reagiscono e, in superiorità numerica per l’espulsione temporanea di un avversario, accorciano le distanze con Gianolio Lopez, che raccoglie una corta respinta di Palombi su corner corto reggiano per fissare il 2-1 con cui le due squadre chiudono i conti a metà gara. Ad inizio ripresa i padroni di casa fanno tris: bell’azione sulla destra di Bonimelli, sul secondo palo sbuca Guiducci che di prima intenzione fredda l’incolpevole Galan. A quel punto la Lazio continua a premere e non sfrutta due corti, per poi trovare il poker con il Tricolore in inferiorità numerica per il giallo a Sajid e firmare il 5-1 a tempo scaduto con un altro corto (l’undicesimo tirato oggi) di Braca. 


Condividi l'articolo:
Seguici sui nostri social:

Altri articoli che ti possono interessare:

25 settembre 2025
Hockey Prato Città del Tricolore a caccia dei primi punti in Coppa Italia. Archiviata la sconfitta di misura col Bologna, arrivata proprio nel finale dopo che Lautaro Galan e compagni erano riusciti a respingere tutti i tentativi felsinei, la squadra di German Chaves ospita alle 15 di sabato 27 settembre i padovani del CSP San Giorgio con l’intento di muovere la classifica e fare il pieno di morale in vista degli impegni che verranno. La squadra cittadina sta dando largo spazio ai propri giovani con obiettivo la salvezza in Serie A1 Elite che scatterà nel prossimo mese di marzo, ma non snobba certo la competizione, con l’obiettivo di sfruttare al meglio il secondo turno casalingo di fila; San Giorgio, invece, vuole riscattare il pesante 5-1 interno rimediato sabato scorso con Bondeno, non a caso una delle favorite per la qualificazione alla fase successiva, che ha fatto seguito al 2-2 dell’esordio con l’Adige. Ventiquattr’ore dopo, il Tricolore uscirà per la prima volta in stagione dai confini di casa, andando a far visita al CUS Padova (domenica 28, ore 16): contro un’avversaria ancora ferma al palo, stante il 5-1 dell’esordio a Bologna e il 6-5 di Mori con l’Adige, l’occasione è ghiotta per fare bottino pieno. Coppa Italia maschile, girone B, terza giornata (27/9): Hockey Club Bondeno-CUS Padova; Hockey Team Bologna-Adige UHC; Hockey Prato Città del Tricolore-CSP San Giorgio (ore 15). Quarta giornata (28/9): CSP San Giorgio-Hockey Team Bologna; Adige UHC-Hockey Club Bondeno; CUS Padova-Hockey Prato Città del Tricolore (ore 16). Classifica: Hockey Team Bologna 6; Adige UHC e Hockey Club Bondeno* 3; CSP San Giorgio 1; CUS Padova e Hockey Prato Città del Tricolore* 0. (* una gara in meno)
21 settembre 2025
HOCKEY PRATO CITTA’ DEL TRICOLORE-HOCKEY TEAM BOLOGNA 0-1 HOCKEY PRATO CITTA’ DEL TRICOLORE: Allegretti, Angrisano, Bettuzzi, Boiardi, Brigandì, Buzzega Mira, Catellani, Corradini, Denti, Galan, Ibanez, Prandi, Sajid, Sosa, Tudor, Velaj. All. Chaves. HOCKEY TEAM BOLOGNA: Almada, Amorosini M., Bascope, Bertoglio, Biocca, Capri, Dorscheidt, Ehsan, Mannino, Milana, Nannoni, Pagani, Ragucci, Saini, Sbacchi, Strickler, Zynevich. All. Amorosini P. Arbitri: Fiorenza e Vulturescu C. Rete: Biocca. Stop all’esordio in Coppa Italia per l’Hockey Prato Città del Tricolore, sconfitto di misura dall’Hockey Team Bologna. La gara si apre con una serie di corti, due per gli ospiti e uno per i padroni di casa, che non trovano il bersaglio, complici le parate dei rispettivi portieri; gli estremi difensori sono protagonisti anche nel proseguo con diversi ottimi interventi, mantenendo invariato l’equilibrio: a poco più di 3’ dalla fine, tuttavia, Bologna riesce a passare sugli sviluppi di un altro corner corto, dopo un’azione concitata, con Biocca che al terzo tentativo trova lo spiraglio giusto per battere Galan. Nel prossimo turno, sabato 27 settembre, un’altra sfida interna, quella col CSP San Giorgio. Coppa Italia maschile, girone B, seconda giornata: Hockey Prato Città del Tricolore-Hockey Team Bologna 0-1; CSP San Giorgio-Hockey Club Bondeno 1-5; Adige UHC-CUS Padova 6-5. Classifica: Hockey Team Bologna 6; Adige UHC e Hockey Club Bondeno* 3; CSP San Giorgio 1; CUS Padova e Hockey Prato Città del Tricolore* 0. (* una gara in meno) Prossimo turno (27 settembre, ore 15): Hockey Club Bondeno-CUS Padova; Hockey Team Bologna-Adige UHC; Hockey Prato Città del Tricolore-CSP San Giorgio.
19 settembre 2025
Comincia con la sfida interna contro Bologna (sabato 20 settembre, ore 15) l’avventura in Coppa Italia dell’Hockey Prato Città del Tricolore. La formazione cittadina si presenta ai nastri di partenza della competizione che fa, come di consueto, da apripista alla nuova stagione con un roster ringiovanito e che ha come obiettivo quello di prepararsi al meglio per la prossima A1 Elite, che scatterà nel mese di marzo, dove il club presieduto da Marco Bonacini cercherà la terza salvezza consecutiva. “Il girone di Coppa è impegnativo – spiega proprio Bonacini – visto che Bondeno e la stessa Bologna si sono rinforzate mettendo la promozione in Elite nel mirino. A mio parere ci riusciranno. Peraltro, entrambe sono già al completo, noi ancora no”. Rispetto allo scorso anno Gianolio Lopez è andato in Olanda, mentre Capellini ha appeso le scarpe al chiodo e iniziato la carriera di allenatore. Caruso si è trasferito in Belgio, mentre non sono stati confermati Tomas Galan e Garcia Brutti; torna Buzzega, reduce da una parentesi all’estero, mentre in mezzo all’area avversaria torna David Corradini. In gran forma Roberto Prandi, una delle bandiere del Tricolore, che lo scorso anno era andato un po’ a singhiozzo. La dirigenza, nel frattempo, è al lavoro per completare l’organico con vista su marzo: in Coppa Italia, quindi, troveranno spazio anche diversi atleti del settore giovanile. Coppa Italia maschile, girone B, seconda giornata: Hockey Prato Città del Tricolore-Hockey Team Bologna; CSP San Giorgio-Hockey Club Bondeno; Adige UHC-CUS Padova. Classifica: Hockey Team Bologna 3; Adige UHC e CSP San Giorgio 1; CUS Padova, Hockey Prato Città del Tricolore* e Hockey Club Bondeno* 0. (* una gara in meno)
14 giugno 2025
HOCKEY PRATO CITTA’ DEL TRICOLORE-SH PAOLO BONOMI 4-1 HOCKEY PRATO CITTA’ DEL TRICOLORE: Bettuzzi, Boiardi, Brigandì, Capellini, Caruso, Catellani, Cekani, Denti, Galan F., Galan L., Garcia Brutti, Gianolio Lopez, Ibanez Saggia, Morbioni, Prandi, Sajid, Sosa, Tudor. All. Chaves. SH PAOLO BONOMI: Arlenghi, Botsio, Carrozzo, Ciaramella D., Comello, Corno, Costa, Frego, Lattanzio N., Lattanzio S., Nicosia, Rocca, Sozzi, Spitale, Sposato, Ursone. All. Ciaramella L. Arbitri: Vulturescu e Fiorenza. Reti: Prandi, Caruso, Capellini, Ibanez Saggia (CDT); Ursone (B). Salvezza in cassaforte per l’Hockey Prato Città del Tricolore, che non fallisce lo scontro diretto contro i lombardi della SH Paolo Bonomi nell’ultima giornata di Serie A1 Elite maschile. Dopo un avvio in discesa, col corner corto di Caruso che fa seguito al provvisorio 1-0 firmato da Prandi, i cittadini si smarriscono un attimo, subendo la rete che riapre i giochi da parte di Ursone e qualche cartellino di troppo che li costringe in inferiorità numerica. Nel quarto periodo, tuttavia, il carattere della squadra di Chaves esce imperiosamente: Capellini fa tris su rigore e regala un prezioso +2 sui rivali (che avrebbero dovuto vincere, visto il distacco di 2 lunghezze in classifica), prima del definitivo 4-1 ad opera di Ibanez Saggia. Serie A1 Elite maschile, ultima giornata: CUS Cagliari-Tevere Eur 1-5; SG Amsicora-HP Valchisone 0-1; Lazio Hockey-Pol. Ferrini Cagliari 3-4; Hockey Prato Città del Tricolore-SH Paolo Bonomi 4-1. Classifica: Tevere Eur 33; Pol. Ferrini Cagliari 28; HP Valchisone 27; Lazio Hockey 21; SG Amsicora 20; Hockey Prato Città del Tricolore 16; SH Paolo Bonomi 11; CUS Cagliari 1.
13 giugno 2025
Ultimo appuntamento stagionale per la Serie A1 Elite di hockey prato e per il Città del Tricolore è in programma la sfida che vale la salvezza. Sabato alle 16, in città, arriva l’SH Paolo Bonomi in quello che è un vero e proprio scontro diretto per definire la squadra che saluterà il massimo campionato nazionale insieme al già retrocesso CUS Cagliari, fanalino di coda del torneo. La squadra di Chaves, che ha lavorato duro in queste 2 settimane di pausa per arrivare al 100% alla sfida che deciderà le sorti della stagione, ha dalla sua un prezioso vantaggio di 2 lunghezze in classifica sui pavesi, particolare che le permetterà di centrare il traguardo avendo 2 risultati su 3 a disposizione: la sconfitta in volata col Ferrini Cagliari, secondo della classe, nella penultima di campionato, ha comunque dato alla formazione reggiana convinzione nei propri mezzi. L’SH Paolo Bonomi, invece, ha riacceso la fiammella della speranza grazie al successo sul già citato CUS Cagliari e si presenta in Emilia decisa a provare a piazzare in extremis il sorpasso. All’andata il Tricolore vinse 5-4, con doppietta di Capellini e singole di Caruso, Sajid e Ibanez. Serie A Elite maschile, ultima giornata di ritorno (sabato 14 giugno, ore 16): CUS Cagliari-Tevere Eur; SG Amsicora-HP Valchisone; Lazio Hockey-Pol. Ferrini Cagliari; Hockey Prato Città del Tricolore-SH Paolo Bonomi. Classifica: Tevere Eur 30; Pol. Ferrini Cagliari 28; HP Valchisone 24; SG Amsicora 20; Lazio Hockey 18; Hockey Prato Città del Tricolore 13; SH Paolo Bonomi 11; CUS Cagliari 1.
30 maggio 2025
Primo match point salvezza per l’Hockey Prato Città del Tricolore, impegnato alle 16 di domenica 1 giugno a Cagliari nella penultima giornata di Serie A1 Elite maschile contro la Polisportiva Ferrini. Reduce da 2 pareggi consecutivi, la formazione di Chaves ha 5 lunghezze di vantaggio sulla SH Paolo Bonomi, penultima, e con un successo sarebbe certa di mantenere la categoria senza attendere lo scontro diretto in programma il 7 giugno in terra reggiana. Passare in terra sarda non sarà, tuttavia, una passeggiata: i padroni di casa stazionano a -2 dalla vetta, occupata dal Tevere Eur, e vogliono giocarsi fino in fondo le chances di titolo, forti di un attacco che nel massimo campionato ha pochi eguali (36 reti in 12 sfide, secondo solo a quello del Valchisone). Brava dovrà essere la formazione cittadina a sfruttare, invece, gli inevitabili spazi che si aprono nella difesa isolana, che qualcosa concede (21 reti finora). La sfida d’andata vide l’affermazione per 2-1 della Ferrini al termine di un match combattuto. Serie A Elite maschile, sesta giornata di ritorno (sabato 31 maggio, ore 15): Tevere Eur-SG Amsicora; HP Valchisone-Lazio Hockey; Pol. Ferrini Cagliari-Hockey Prato Città del Tricolore; SH Paolo Bonomi-CUS Cagliari. Classifica: Tevere Eur 27; Pol. Ferrini Cagliari 25; HP Valchisone 21; SG Amsicora 20; Lazio Hockey 18; Hockey Prato Città del Tricolore 13; SH Paolo Bonomi 8; CUS Cagliari 1. Prossimo turno (7/6, ultima giornata): CUS Cagliari-Tevere Eur; SG Amsicora-HP Valchisone; Lazio Hockey-Pol. Ferrini Cagliari; Hockey Prato Città del Tricolore-SH Paolo Bonomi.
25 maggio 2025
HOCKEY PRATO CITTA’ DEL TRICOLORE-HP VALCHISONE 1-1 HOCKEY PRATO CITTA’ DEL TRICOLORE: Bettuzzi, Boiardi, Brigandì, Capellini, Caruso, Catellani, Cekani, Denti, Galan F., Galan L., Garcia Brutti, Gianolio Lopez, Ibanez Saggia, Morbioni, Prandi, Sajid, Sosa. All. Chaves. HP VALCHISONE: Aimetti, Alifredi G., Alifredi S., Ceballos, Dell’Anno A., Dell’Anno E., Diaz Facundo, Durand, Gallone, Giustetto, Lami, Lingua, Longo, Solera, Tosello, Ughetto A., Ughetto M. All. Dell’Anno P. Arbitri: Fiorenza e Colletta. Reti: Ceballos (V), Capellini (CDT). Secondo pari consecutivo per l’Hockey Prato Città del Tricolore che, dopo aver fermato sull’1-1 la battistrada Tevere Eur, fa altrettanto contro il Valchisone, terzo della classe. Stavolta, però, l’andamento è diverso rispetto a quanto accaduto nella Capitale: al “Balestri Gambini”, infatti, i padroni di casa sembrano vivere un pomeriggio stregato, prima di raggiungere il pari nel finale. Passano 5’ e gli ospiti sono già in vantaggio: ad andare a segno, su azione di corner corto, è Ceballos. Anche i padroni di casa, poco dopo, hanno la medesima opportunità, ma stavolta la conclusione è imprecisa e termina fuori. La mira, almeno nella prima parte di gara, non è dalla parte dell’11 cittadino, che non riesce a concretizzare qualche occasione, ma trova lo spiraglio buono nel finale, quando Prandi serve Capellini che non si fa pregare nel battere Dell’Anno e nel permettere ai suoi di salire a +5 sulla penultima piazza. Serie A Elite maschile, quinta giornata di ritorno (sabato 24 maggio, ore 15): Lazio Hockey-Tevere Eur 0-1; Hockey Città del Tricolore-HP Valchisone 1-1; SH Paolo Bonomi-Pol. Ferrini Cagliari 0-6; CUS Cagliari-SG Amsicora 2-4. Classifica: Tevere Eur 27; Pol. Ferrini Cagliari 25; HP Valchisone 21; SG Amsicora 20; Lazio Hockey 18; Hockey Prato Città del Tricolore 13; SH Paolo Bonomi 8; CUS Cagliari 1. Prossimo turno (31/5, sesta giornata di ritorno): Tevere Eur-SG Amsicora; HP Valchisone-Lazio Hockey; Pol. Ferrini Cagliari-Hockey Prato Città del Tricolore; SH Paolo Bonomi-CUS Cagliari.
17 maggio 2025
TEVERE EUR-HOCKEY PRATO CITTA’ DEL TRICOLORE 1-1 TEVERE EUR: Bucci, Cardenas, Corsi, Cortelli, Da Gai, Dionisi Vici C., Dionisi Vici F., Dussi, Ferrante, Gioia, Guiggi, Moscioni, Palombi, Palumbo, Picano D., Picano M., Pipolo, Serra, Temmerman, Vilte Biassini. All. Chionna. HOCKEY PRATO CITTA’ DEL TRICOLORE: Bettuzzi, Boiardi, Brigandì, Capellini, Caruso, Catellani, Cekani, Denti, Galan F., Galan L., Garcia Brutti, Gianolio Lopez, Ibanez Saggia, Morbioni, Prandi, Sajid, Sosa. All. Chaves. Arbitri: Cesetti e Farci. Reti: Dionisi Vici F. (T), Caruso (CDT). Punto prezioso per l’Hockey Prato Città del Tricolore nella quarta di ritorno di Serie A1 Elite maschile. La formazione cittadina bissa il risultato dell’andata contro la capolista Tevere Eur, campione d’Italia in carica: un pari alla vigilia sarebbe stato più che prezioso, ma alla fine il bicchiere è addirittura mezzo vuoto, visto che i capitolini raggiungono l’1-1 solo a 1’ dalla fine. L’avvio è favorevole agli uomini di Chaves, col Tevere che fatica a intessere trame offensive, e nel finale di primo quarto, sul primo corner corto in loro favore, i cittadini passano col solito Caruso. Un cartellino verde per Sajid vale l’inferiorità numerica temporanea in avvio di secondo quarto ma i capitolini non ne approfittano, con la difesa reggiana che vive un pomeriggio tranquillo, poi serve Lautaro Galan per fermare la prima conclusione di marca locale. Bettuzzi si guadagna un altro corto, ma l’estremo difensore romano dice di no, poi nel finale è Dionisi Vici ad impattare su un’azione analoga fatta ripetere dagli arbitri. Il Tricolore, che nel prossimo turno affronterà in casa il Valchisone, sale a +4 sulla penultima piazza, visto lo stop della SH Bonomi proprio contro i torinesi. Serie A Elite maschile, quarta giornata di ritorno (sabato 17 maggio, ore 15): Tevere Eur-Hockey Città del Tricolore 1-1; HP Valchisone-SH Paolo Bonomi 2-0; CUS Cagliari-Pol. Ferrini Cagliari 4-5; SG Amsicora-Lazio Hockey 4-5. Classifica: Tevere Eur 24; Pol. Ferrini Cagliari 22; HP Valchisone 20; Lazio Hockey 18; SG Amsicora 17; Hockey Prato Città del Tricolore 12; SH Paolo Bonomi 8; CUS Cagliari 1. Prossimo turno (24/5, quinta giornata di ritorno): Lazio Hockey-Tevere Eur; Hockey Città del Tricolore-HP Valchisone; SH Paolo Bonomi-Pol. Ferrini Cagliari; CUS Cagliari-SG Amsicora.
15 maggio 2025
Trasferta complicata per l’Hockey Prato Città del Tricolore, chiamato al riscatto dopo due stop di fila. Nella quarta giornata del campionato di Serie A1 Elite maschile, infatti, i cittadini viaggiano alla volta di Roma per la sfida in programma sabato 17 maggio alle 15 contro il Tevere Eur: i capitolini, oltre ad aver conquistato un anno fa lo scudetto, viaggiano verso la riconferma sul trono nazionale, avendo 4 lunghezze da gestire sulla seconda piazza, oltre alla miglior retroguardia del torneo (10 sole reti subite in altrettante partite). Il Tricolore, invece, torna in campo dopo gli stop maturati contro Lazio e Amsicora, promettendo battaglia: il vantaggio sulla zona salvezza è di 3 sole lunghezze e conquistare qualche punto, soprattutto laddove il pronostico è tutt’altro che favorevole, sarebbe un toccasana in vista dello sprint finale verso il mantenimento della categoria. Anche perché, va detto, Boiardi e compagni sanno come fermare la capolista: il match d’andata finì infatti 1-1, con rete reggiana di Capellini, prima che il Tevere inanellasse una serie di 5 vittorie in 6 match. Serie A Elite maschile, quarta giornata di ritorno (sabato 17 maggio, ore 15): Tevere Eur-Hockey Città del Tricolore; HP Valchisone-SH Paolo Bonomi; CUS Cagliari-Pol. Ferrini Cagliari; SG Amsicora-Lazio Hockey. Classifica: Tevere Eur 23; Pol. Ferrini Cagliari 19; HP Valchisone e SG Amsicora 17; Lazio Hockey 15; Hockey Prato Città del Tricolore 11; SH Paolo Bonomi 8; CUS Cagliari 1. Prossimo turno (24/5, quinta giornata di ritorno): Lazio Hockey-Tevere Eur; Hockey Città del Tricolore-HP Valchisone; SH Paolo Bonomi-Pol. Ferrini Cagliari; ; CUS Cagliari-SG Amsicora.
Più post