
Direzione Final Four per il Tricolore: all'orizzonte c'è l'Amsicora
10 novembre 2022
Il countdown è ormai terminato e la partecipazione dell’Hockey Prato Città del Tricolore alle Final Four di Coppa Italia maschile sta per diventare realtà. La formazione cittadina, unica “intrusa” militando in A1 al cospetto di un terzetto che prende parte al campionato Elite, si è qualificata tra le prime quattro a livello nazionale con una fase eliminatoria davvero d’alto livello, vincendo il proprio girone e guadagnandosi il rispetto delle avversarie.
Ora tocca al campo dare, come sempre, il suo riscontro: la semifinale mette gli uomini di Chaves di fronte all’ostacolo Amsicora, ostica formazione sarda arrivata seconda nel Round 3, già affrontanta nei playoff scudetto 2021 con una sconfitta sfortunata, uscendo dal campo con un 3-0 e ben tre legni colpiti. L’obiettivo è quello di giocarsela dal primo all’ultimo istante, a testa alta, consci del valore degli avversari ma senza alcun timore riverenziale. Dall’altra parte del tabellone l’altra semifinale è tra Ferrini Cagliari e HC Bra.
“L’Amsicora è una squadra esperta, che vanta titoli sia a livello continentale che italiano, con alcuni elementi che sono in roster da tanti anni. Il Ferrini, detentore della Coppa Italia, lo conosciamo bene avendoci giocato contro 3 volte nell’ultimo anno: è una formazione matura, che non ha caso alle spalle qualche finale scudetto. Che dire infine del Bra? E’ la società più titolata dell’ultimo decennio, quando sembra sul punto di abdicare trova la forza di portare a casa un altro scudetto” spiega il tecnico del Tricolore German Chaves, facendo le carte alle 3 avversarie. “Noi veniamo da un’ottima fase di qualificazione dove abbiamo messo in mostra spesso il nostro carattere, che forse rappresenta la caratteristica principale del gruppo. Abbiamo lo stesso grupo che centrò le Final Four 2 anni fa, siamo cresciuti fisicamente e mentalmente, anche se a volte abbiamo bisogno di maggior gestione e maturità: verrà col tempo”. Parlando di obiettivi: “Noi siamo l’unica squadra di A1 presente a Cagliari e già questo è un gran traguardo. Al contempo ci dà la tranquillità di essere l’unica formazione che non ha l’obbligo di fare risultato e che può pensare solo a sé stessa: andiamo a fare il nostro, poi tutto quello che verrà sarà di guadagnato”.
Il programma
Campo A. Maxia, Cagliari
Sabato 12 novembre 2022 | Semifinali
(A) Ore 14,00 Ferrini Cagliari-HC Bra
(B) Ore 16,00 SG Amsicora-Città del Tricolore
Domenica 13 novembre 2022 | Finali
§ Ore 9,30 finale III/IV posto (perdente A-perdente B)
§ Ore 11,30 finale I/II posto (vincente A-vincente B)
Condividi l'articolo:
Seguici sui nostri social:
Altri articoli che ti possono interessare:







