
Coppa Italia, verso le Final 4. Capellini: "Le rivali sono forti, ma il Tricolore non si tirerà indietro"
8 novembre 2022
Si avvicinano le Final Four di Coppa Italia, che nel prossimo fine settimana vedranno l’Hockey Prato Città del Tricolore impegnato a Cagliari: sabato è in programma alle 16 la sfida con i sardi dell’SG Amsicora, mentre domenica mattina si giocheranno le finali, incrociando il tabellone con l’altra semifinale Bra-Ferrini Cagliari. Ad introdurre le gare che assegnano il titolo è Patricio “Pato” Capellini, che nella fase eliminatoria ha più volte trovato la via della rete.
Anche se non è una novità, prender parte alle Final Four è sempre una esperienza indelebile, non trovi?
“Assolutamente sì. Fa parte del percorso continuo di crescita della nostra società, è un onore essere di nuovo tra le prime 4 della Coppa Italia come accaduto 2 stagioni or sono. Abbiamo imparato da quella esperienza e proveremo a fare meglio del terzo posto di allora”.
Che significherebbe arrivare in finale: qual è la ricetta per arrivarci?
“Le 3 rivali che saranno a Cagliari giocano tutte in Elite, mentre noi puntiamo a vincere il campionato di A1 per salire di categoria: naturale che il pronostico sia a loro favore. Sono però convinto che il lavoro che abbiamo svolto a partire dalla preseason fino ad oggi possa pagare: mi aspetto un Tricolore che scende in campo per dare più del 100%, senza timori riverenziali, e che possa andare a caccia del titolo”.
Su quali aspetti dovete fare affidamento per vincere?
“Difendere come abbiamo fatto nella fase eliminatoria, partendo dagli attaccanti, e continuare ad essere efficaci in zona gol. In una competizione così corta, inoltre, dobbiamo essere determinati fin dal minuto zero, non possiamo permetterci di stare a osservare quello che fanno i nostri avversari, sarebbe un errore madornale: a fare la differenza ”.
Quest’anno anche il corner corto, che in passato non era uno dei vostri punti di forza, sembra rappresentare una soluzione in più.
“E’ vero, abbiamo due grandi tiratori che possono far gol in qualsiasi momento. Conteranno i dettagli, per cui anche questa situazione può essere decisiva”.
Condividi l'articolo:
Seguici sui nostri social:
Altri articoli che ti possono interessare:







