
Si riparte! Tricolore impegnata nella prima fase di Coppa Italia
16 settembre 2022
Riparte la stagione dell’hockey su prato, con i primi concentramenti di Coppa Italia, dal momento che – complice la riforma federale – prima della sosta invernale si disputerà questa competizione, mentre i campionati prenderanno il via in Primavera.
A livello maschile l’Hockey Prato Città del Tricolore comincerà le gare ufficiali sul campo di casa sabato 17 settembre, ospitando in via Avvenire Paterlini Bondeno, Bologna, Padova e Adige. “Siamo delusi dell’epilogo della passata stagione – spiega il presidente Marco Bonacini – visto che puntavamo a salire nel campionato Elite. Purtroppo diverse defezioni, soprattutto nel reparto difensivo, ci hanno indebolito e non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo. In Coppa Italia puntiamo a far bene e ci presentiamo con l’organico al completo, convinti poi di poter giocarcela anche in Serie A1 (la seconda divisione nazionale – ndr)”. Confermato tutto il gruppo storico, compreso il nazionale Franco Caruso, affiancato da un nucleo di giovani cresciuti grazie al grande lavoro sul campo con lo staff tecnico guidato da German Chaves degli ultimi mesi. “Abbiamo inoltre ingaggiato due atleti argentini – prosegue Bonacini – il portiere Lautaro Galan ed il difensore Lautaro Domene. Quest’ultimo è campione del mondo in carica Under 21 e ha deciso con una tripletta la finale iridata con la Germania: si tratta di uno specialista sul corto, particolare su cui avevamo bisogno di un salto di qualità”. Sabato il primo match di Boiardi e compagni è in programma alle 10 contro i “cugini” del Bondeno, alle 13,40 il bis con l’Adige. Le altre gare saranno Cus Padova-Bologna (11,50), Bondeno-Bologna (15,30) e Cus Padova-Adige (17,20).
A livello femminile, invece, si riparte dopo la promozione dello scorso anno, con l’obiettivo di mantenere l’A1 nonostante un gruppo dall’età media decisamente giovane. Anche in questo caso si comincia con la Coppa Italia ed il concentramento in programma domenica 18 a Padova: alle 12 sfida al Potenza Picena, mentre alle 16 sarà la volta del match con Riva. Sette giorni dopo, il 25, sarà poi il Tricolore ad ospitare la seconda giornata, affrontando al “Balestri Gambini” Cus Padova (ore 10) e HT Bologna (13,40). “Del gruppo non farà parte Domitilla Buzzi, che passa in prestito al Butterfly Roma, visto che si trasferisce nella Capitale per motivi di studio. L’obiettivo è provare a salvarsi, consci che non sarà facile” conclude Bonacini. Dalla Valverde Catania, in prestito, è arrivata la classe 1998 Guadalupe Russo Andini, che si è trasferita dalle nostre parti per motivi di studio..
Condividi l'articolo:
Seguici sui nostri social:
Altri articoli che ti possono interessare:







